Le S.T.E.M.

stem

Bricks4Kidz® si pone l’obiettivo di offrire ai bambini un ambiente straordinario dove imparare, costruire e giocare con i mattoni LEGO®. I corsi sono progettati per insegnare i fondamenti dell’educazione S.T.E.M. attraverso una serie di progetti e modelli proprietari.

S.T.E.M. è un acronimo che sta per Scienze, Tecnologia, ingegneria, Matematica. Indica i corsi di studio e le scelte educative che incrementano l’abilità e la competitività in campo scientifico e tecnologico.

Avvicinare i bambini alle S.T.E.M. in modo integrato, fin da piccoli, è importantissimo perché:

  • Consente di familiarizzare da subito con le materie scientifiche
  • dà ai bambini la fiducia necessaria per sperimentare cose nuove e assumersi rischi
  • accresce il pensiero critico
  • aumenta il desiderio di ricerca
  • sviluppa l’attitudine al problem solving, alla progettazione e la creatività
  • stimola i bambini a pensare fuori dagli schemi, guardando le sfide da diverse angolazioni
  • fornisce competenze utili in qualsiasi campo

Alcuni esempi. Immaginiamo che un bambino abbia studiato l’angolo giro. Sarà per lui molto più facile comprendere il concetto se, con facili comandi base, riuscirà a far compiere al robottino che ha appena costruito una rotazione a 360 gradi.

Allo stesso modo, le nozioni di arte e architettura saranno molto più interessanti se, invece di osservare le foto su un libro, il bambino costruirà con le sue mani il BigBang o il Colosseo.

I corsi Bricks4Kidz sono preziosi per il futuro dei nostri bambini.

La domanda di figure professionali in ambito S.T.E.M. è in forte crescita a livello globale. Le facoltà scientifiche stanno diventando sempre meno richieste dagli studenti: i nativi digitali utilizzano le tecnologie ma non sono interessati a produrle. Nel 2020 mancheranno all’appello solo nel settore informatico 2 milioni di professionisti in Europa e 2 milioni negli USA. Nel 2014, secondo il Ministero del Lavoro, in Italia sono mancati 47.000 professionisti in ambito scientifico. Il problema è ancora più grave per le donne: solo il 3% delle ragazze europee è laureato in informatica, rispetto al 10% dei ragazzi.

La causa di tutto questo risiede probabilmente in studi scientifici percepiti come troppo duri, lunghi o astratti. Un problema di metodo di insegnamento delle materie scientifiche, che impedisce ai giovani di sperimentare il legame tra la vita reale e la scienza.

Noi di Bricks4Kidz vogliamo invertire questa tendenza.

N.B. Avviso per mamme e papà: i mattoncini LEGO, il coding e la robotica non sono cose “da maschietti”, ma un ottimo strumento per avvicinare alle discipline matematico-scientifiche anche le bambine. E aiutare a colmare il famoso “divario di genere” (gender gap).

We learn, we build, we play with LEGO® Bricks

Copyright © 2015 Bricks 4 Kidz. All rights reserved. PRIVACY POLICY | CORPORATE CONTACT

LEGO® and DUPLO® are registered trademarks of the LEGO® Group of companies which does not sponsor, authorize or endorse these programs or this web site.